Inizia questa sera il nuovo campionato di A2 per le Panthers Roseto
La società punta a raggiungere i Play-Off e nel comntempo a far crescere le giovani atlete che compongono la rosa

Inizia questa sera, nel match esterno contro Mantova, palla a due alle ore 19,30, il cammino delle Panthers Roseto nel torneo di serie A2, girone B. Facciamo il punto della situazione con il General Manager Francesco Del Governatore.
Qual è il vostro obiettivo per questa stagione?
"Quest'anno vogliamo creare una base solida composta da ragazze giovani, così da poter affrontare il prossimo campionato con l'obiettivo di concluderlo tra le prime cinque, visto che ci dovrebbe essere una riforma che creerà la Serie A1 Gold e la Serie A1 Silver. Se avverrà questo, le prime cinque classificate nella prossima stagione andranno in A1 Silver. Pertanto l'idea di quest'anno è quella di ripartire con un progetto che vede protagoniste delle ragazze giovani valide, poiché sono tutte atlete esperte, e su questa base poi innestare il prossimo anno uno o due giocatrici di esperienza, provando a rimanere in alto in questa suddivisione dei campionati. Puntiamo ad avere una squadra giovane che sia di prospettiva, con il fine di entrare almeno nei play-off".
Avete pure un'altra squadra satellite che milita in serie B?
"Sì. La squadra che affronta la serie B è nata lo scorso anno. Avendo ormai un settore giovanile composto da 100 ragazze e non essendoci campionati giovanili di livello in Abruzzo, ci sono poche società, abbiamo voluto disputare la Serie C così da poter dare alle atlete il modo di crescere. Il campionato di serie C poi lo abbiamo vinto e quindi siamo saliti in serie B, torneo in cui alla fine le aree geografiche da raggiungere sono le stesse. Di fatto è un campionato interregionale, inizialmente interregionale, che ci vedrà impegnati in Abruzzo e Lazio. Sarà un torneo a cui partecipiamo per far crescere le ragazze del settore giovanile".
Rispetto all'anno scorso comunque la squadra è cambiata.
"Abbiamo apportato molti cambiamenti. Dello scorso torneo sono rimaste in poche, la capitana Giulia Sorrentino, Angelica Bardaré e Giorgia Polimene, mentre tutte le altre sono ragazze nuove. Tra queste ultime ci sono due medaglie di bronzo della nazionale under 20, Lavinia Lucantoni e Beatrice Noemi Caloro, due Lituane, Livija Sakeviciute e Justina Kraujunaite, oltre a Lucrezia Coser che ha sempre giocato pur essendo giovane. E' una compagine composta da ragazze giovani, basti dire che la piu grande ha 29 anni. Nuovo è anche l'allenatore, Simone Righi, che viene da due anni di A2 a Cagliari, un ragazzo di prospettiva anche lui molto quotato. Lo sponsor invece è rimasto sempre Aran Cucine: questo è il quarto anno di fila, una bella conferma".
Del vostro primo avversario cosa puoi dirci?
"Mantova è una squadra che oramai in serie A2 ha una certa storia. Gli analisti la posizionano al terzo posto nel ranking iniziale, quindi sicuramente è una squadra importante, con un ottimo quintetto, ma noi non abbiamo paura di nessuno. Quest'anno ce la giocheremo con tutti perché il precampionato ha detto questo. Infatti abbiamo affrontato compagini molto attrezzate senza mai demeritare. Quindi posso dire che la nostra è una squadra giovane ma ben allenata e siamo sicuri che ci farà divertire".